“Compito dello psicoterapeuta è quello di assistere la persona nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sé”. (R. May)

Studio di Psicologia e Psicoterapia Psyché Olbia

Il significato di Psyché

Psyché è il termine del greco antico tradotto in italiano con la parola anima.

In psicologia il termine anima rimanda al concetto di Vero Sé o Se Superiore e rappresenta  un’identità  autentica, originaria, non intaccata dai condizionamenti esterni e presente in forma potenziale in ogni individuo.

Il Vero Sé agisce come un principio interiore di guida che ha la funzione di condurre verso la realizzazione personale.

I condizionamenti derivanti dalla realtà esterna, dalle esperienze limitanti e le ferite che inevitabilmente si sperimentano nel corso della vita determinano l’identificazione della persona con l’Io (ego), creando una conoscenza falsa e illusoria di sé e allontanando la persona dal contatto con la propria autentica natura.

Il percorso psicologico ha la funzione di svincolare la persona dalle convinzioni erronee e limitanti di sé, dai condizionamenti e dagli schemi disfunzionali che inevitabilmente ciascuno assimila nel suo percorso di vita.

Lo scopo è lasciare emergere il Sé autentico, collegato alla parte intuitiva e creativa, attraverso l’ascolto profondo e l’espressione della propria Verità Interiore.

Il logo

Il logo ritrae l’abbraccio di Amore e Psiche come nella statua di Canova, ispirata alla favola di Amore e Psiche di Apuleio. Nella favola vicende tormentate ostacolano l’amore tra i due che solo in seguito a difficili prove e vicissitudini, riusciranno a ricongiungersi e a realizzare la loro unione.

Amore e Psiche possono rappresentare simbolicamente due istanze interne all’essere umano che faticano a trovare integrazione, quella psichica strettamente collegata ai processi mentali e quella emotiva connessa ai processi affettivi.

L’obiettivo del lavoro psicologico è quello di rendere possibile questa integrazione, riportando la condizione di armonia ed equilibrio tra i diversi elementi che caratterizzano la natura dell’individuo.

L’abbraccio che accoglie, contiene, conforta, lenisce ed eleva l’essere umano dalla sua condizione di sofferenza è la metafora più bella del processo terapeutico che si svolge attraverso la relazione.

Via dell'Eucaliptus, 10
07026 Olbia (SS)

+39 348 5419923

patrizia.pontis@yahoo.it

Ipnosi Psicoterapia Olbia