"Gli Stati dell'Io sono parti reali, distinte, di ciascuno di noi che, insieme, costituiscono la totalità di noi stessi. Noi ci troviamo sempre nell'uno o nell'altro dei nostri Stati dell'Io." (M. Klein)
Cos'è la Terapia degli Stati dell'Io
Si tratta di un approccio psicoterapeutico rivolto al singolo individuo, finalizzato a intervenire su numerose problematiche di tipo psicologico-psichiatrico: è particolarmente indicato nel trattamento dei disturbi traumatici, in particolare nella terapia dei Disturbi Dissociativi dell’Identità (o Disturbi di Personalità Multipla).
Si fonda sulla premessa che la realtà psicologica di ogni individuo è caratterizzata dalla presenza di più “stati”, ossia condizioni riconducibili ai vari ruoli e identità che ogni persona assume nei diversi contesti e momenti della vita: nello stesso individuo coesistono un insieme di stati che si manifestano alternativamente, in funzione del contesto ambientale esterno e della condizione interna del soggetto in un determinato momento.
A titolo di esempio si possono citare lo Stato dell’Io bambino, adolescente, adulto, genitore, figlio, studente, lo stato relativo al ruolo professionale, a una specifica abilità, condizione emotiva, e così via fino a includere innumerevoli condizioni.
In un soggetto adulto coesistono pertanto un elevato numero di stati che rappresentano una sorta di “famiglia interna all’individuo”: dal livello di integrazione ed equilibrio tra le parti dipenderà lo stato di benessere/salute o disagio/patologia mentale dell’individuo.
La mia formazione
Gli stati rappresentano delle condizioni normali nell’essere umano, sono perciò nella maggior parte dei casi funzionali e adeguati.
Alcuni stati possono essere implicati in modalità di funzionamento non adeguate e sono perciò disfunzionali:
“Uno Stato Disfunzionale è un insieme di pensieri, emozioni e reazioni inappropriati per il momento presente.” (R. Shapiro)
Nei casi più estremi gli stati disfunzionali assumono la connotazione di parti dissociate: Le Parti Dissociate sono degli stati che si sono formati in seguito a condizioni di tipo traumatico o a un accudimento non adeguato, e che non sono in contatto con tutti gli altri stati dell’individuo ma ne rimangono separati/dissociati tramite il meccanismo dell’amnesia.
La presenza di Parti Dissociate è indicativa di una personalità che si è strutturata in un funzionamento patologico: è il caso tipico del Disturbo di Personalità Multipla in cui, nello stesso individuo, coesistono e si manifestano alternativamente due o più identità a cui corrispondono nomi, età e caratteristiche diverse.
Obiettivi della terapia
Lo scopo della Terapia degli Stati dell’Io è quello di fare leva sugli stati funzionali e adeguati allo scopo di integrare quelli disfunzionali all’interno di un funzionamento maturo e coerente.
In presenza di Parti Dissociate lo scopo della terapia è quella di mettere in contatto le varie parti-stati affinché tutte siano sotto il controllo degli stati più evoluti e “adulti”.
La terapia degli Stati dell’Io può essere in grado di risolvere problemi complessi in tempi relativamente brevi.